Ho sempre amato usare il colore per il mio benessere personale, sia nell'abbigliamento che nella progettazione dei miei spazi di vita e di lavoro.
Il fatto che i colori influenzino le nostre emozioni e la nostra salute grazie alla loro lunghezza d'onda è cosa vecchia. O forse sì? Prendiamo ad esempio il medico romano e autore del "De Medicina ” Aulo Cornelio Celso (25 a.C. circa - 50 d.C. circa). Fu uno dei più grandi scrittori romani di medicina e autore di un'enciclopedia, di cui purtroppo solo la parte medica è sopravvissuta alle turbolenze del tempo. Questo genio era noto, tra l'altro, per aver promosso la guarigione di tutti i disturbi con cerotti colorati.
Ancora oggi, a distanza di 2000 anni, è impossibile immaginare la nostra vita quotidiana senza colori!
È noto che anche i medici dell'antico Egitto usavano i colori per curare i disturbi fisici e mentali. Venivano costruiti templi speciali in cui le stanze erano decorate con colori diversi per favorire la guarigione dei malati.
Nella sezione Colori del mio sito www.le-papillon-bleu.ch descrivo le proprietà benefiche di 15 diversi colori. Spero che vi piaccia leggerli.
* * *