Esiste un'intera gamma di composti del magnesio. Alcuni di essi sono difficilmente utilizzabili dall'organismo. Se, ad esempio, si assumesse il citrato di magnesio utilizzabile, si dovrebbero prendere 6 compresse al giorno alla dose di 600 milligrammi (equivalenti a due tazze di cloruro di magnesio), il che sarebbe molto più costoso da un lato, e dall'altro metterebbe a dura prova gli organi digestivi a causa dell'acido citrico.
Il corpo umano contiene circa 25 grammi di magnesio, di cui il 30% è immagazzinato nei muscoli e il 60% nelle ossa. Il contenuto di calcio, invece, è molto più elevato. Questo ci porta a pensare che dovremmo consumare più calcio che magnesio. Questo è il grande errore di molti esperti di nutrizione, perché non si rendono conto che questi due elementi sono antagonisti.
Troppo calcio solubile nella dieta impedisce all'organismo di assorbire il magnesio. Il calcio ingerito si deposita quindi in luoghi in cui non dovrebbe essere presente perché non può essere utilizzato: Nel cervello; nei polmoni; nei reni come calcoli renali; nelle arterie (arteriosclerosi); come crescita eccessiva di ossa e cartilagini (i cosiddetti sovraccarichi); nel tessuto muscolare, dove provoca dolore (ad esempio, reumatismo dei tessuti molli). In casi estremi, può portare all'osteoporosi, anche se l'assunzione di calcio era ben intenzionata.
Secondo l'esperienza decennale della professoressa Ana Maria Lajusticia Bergasa, nutrizionista dell'Università di Barcellona, il magnesio previene o cura circa 80 malattie e disturbi:
Asma, emicrania, rinite allergica, prurito ed eczema, ipereccitabilità ansiosa, senso di oppressione al petto, affaticamento della voce, pseudoasma tetanico, respiro corto, tremori, crisi nervose, mal di testa generalizzato, vertigini, insonnia, problemi circolatori, astenia, affaticamento degli occhi, crampi, formicolii, soprattutto alle gambe. Inoltre, disturbi scheletrici, toracici e dei dischi intervertebrali, mancanza di calcificazione delle ossa, artrosi, artrite, poliartrite.
Il cloruro di magnesio costruisce la cartilagine e le articolazioni, previene l'osteoporosi, l'atrofia dei dischi e il dolore associato. Il mal di schiena è solitamente causato da una carenza di magnesio e può essere risolto quasi miracolosamente assumendo una quantità sufficiente di magnesio.
Il cloruro di magnesio migliora la pelle, previene la carie, rafforza lo smalto dei denti, le gengive e i capelli. Previene o cura la calcificazione di polmoni, fegato, reni e cervello.
Il cloruro di magnesio è in grado di sciogliere completamente e in tempi relativamente brevi i calcoli renali, vescicali e biliari a base di ossalato, evitando la necessità di un intervento chirurgico. Il magnesio può prevenire i depositi di calcio nelle arterie. Aiuta anche a risolvere problemi circolatori come palpitazioni, dolori nella zona del cuore, extrasistoli e trombosi, pressione alta, formicolii, convulsioni, prurito alla pelle, crampi, dolori alla colonna vertebrale e molti altri disturbi cardiaci.
Malattie gravi come l'angina pectoris, la fibromialgia, l'asma, le malattie cardiache e gli attacchi di cuore o il diabete, ma anche i cosiddetti disturbi minori, il ritmo cardiaco irregolare, il calo della memoria, il nervosismo, i dolori articolari, la stitichezza.
Applicazione del cloruro di magnesio
Mescolare 1 litro d'acqua con 33 g di cloruro di magnesio e riempire una bottiglia di vetro da conservare in frigorifero.
Consiglio: per motivi pratici, personalmente ho iniziato a usare bottiglie da 5 litri... cioè aggiungere 15-17 g di magnesio.
Gli adulti bevono da 20 a 30 ml di questa salamoia al giorno. Gli adulti sopra i 50 anni bevono anche 15-30 ml la sera.
I bambini bevono circa 5 ml per 10 kg di peso corporeo. Per un bambino di 28 kg, ciò corrisponde a 14-15 ml.
Nota: se la dose è troppo alta, può verificarsi diarrea. Per un gusto più gradevole, mescolare la salamoia con sciroppo, tè o succo di frutta!
>• Vitamine & Co.
>• MSM
>• OPC
>• DMSO
>• Magnesio
>• Cloruro di magnesio
>• Vitamina K2
>• Vitamina D3
>• Zeolite / Clinoptilolite
>• Bicarbonato di sodio
>• REMEDII
* * *